Covid, rimandate feste e sagre d’ottobre
Non solo Bacco nelle Gnostre. La notizia dell’annullamento dell’edizione 2020 della sagra del vino novello per eccellenza ha destato molto interesse da parte dei media e della cittadinanza. Causa Covid, però, anche molte altre iniziative in programma ad ottobre sono saltate.
Ad iniziare dalla Sagra del Fungo. Quella del 2020 sarebbe dovuta essere la 21esima edizione, organizzata dall’associazione micologica "La compagnia del fungo", ma purtroppo non v’è stato verso di portare a compimento l’organizzazione. Le strette misure sugli assembramenti non hanno consentito un sereno svolgimento della manifestazione d’ottobre replicata anche nei paesi limitrofi.
Lo stesso dicasi per la "Festa del Cuoco", manifestazione organizzata dall’associazione "Cuochi Trulli e Grotte" per celebrare il proprio patrono San Francesco Caracciolo. Già pronto il programma con una celebrazione religiosa in Chiesa Madre ed un incontro pubblico al Chiostro delle Clarisse per parlare di "Nuova e Vecchia gastronomia turistica". A sera aperitivo e cena di gala. Anche qui nulla è stato fatto. L’organizzazione ha pensato giustamente di annullare la manifestazione dato il dilagare dei casi che anche in provincia di Bari hanno subito negli ultimi giorni un’impennata. In ultimo anche una nota pizzeria locale aveva in programma una cena di gala per una raccolta fondi contro il tumore al seno, visto che ottobre è anche il mese della prevenzione. Tutto rinviato a data da destinarsi.
L’unico che è riuscito a riadattare il proprio concept alle necessità anti-Covid è stato il "Concorso Internazionale di Clarinetto Saverio Mercadante". L’associazione musico culturale "Aulos", infatti, ha pensato bene di riconvertire il concorso in forma completamente digitale ampliando, anche per le selezioni finali, l’esibizione a distanza dei partecipanti. Tant’è che ad oggi la 16esima edizione è in corso. Per quanto riguarda invece la Rassegna di Concerti, che si svolge parallelamente al concorso, l’organizzazione rassicura che verrà ripresa quando le condizioni lo permetteranno.